ROTTE

Per la navigazione a lungo raggio proponiamo quella per Crotone, di circa 20 Miglia a tratta e quella per Roccella Jonica, di circa 45 Miglia. Quella per Crotone si sviluppa quasi tutta all'interno dell'Area Marina Protetta Capo Rizzuto e sotto costa, mentre quella per Roccella Jonica taglierà per intero il Golfo di Squillace, puntando direttamente su Punta Stilo e da li, sotto costa, si arriverà alla meta. Ecco un tracciato delle due rotte.

LE CASTELLA-CROTONE

La rotta è caratterizzata da tre WP con relative accostate, di cui la prima e la terza con un angolo di oltre 30 gradi. Normalmente viene effettuato l'ormeggio in banchina nel porto di Crotone, da cui si può raggiungere facilmente il centro.

LE CASTELLA-ROCCELLA JONICA

In questo caso la navigazione sarà quasi tutta in altura, tagliando tutto il Golfo di Squillace fino a doppiare Punta Stilo, per proseguire sotto costa fino al porto di Roccella. Questa rotta apparentemente sembra facile, ma a volte può presentare delle difficoltà dovute ai cambi repentini di vento e di moto ondoso mettendo a dura prova l'equipaggio. Fortunatamente nei casi più sfavorevoli si può ridurre l'imprevisto puntando sotto costa a ridosso di famose e splendide baie come Copanello, Pietragrande e Soverato, dove ci si può ormeggiare all'ancora o alla boa.