IMBARCAZIONE

PAR HASARD IN REGATA CON MARE FORMATO
PAR HASARD IN REGATA CON MARE FORMATO

Par Hasard, è uno  sloop di 38 piedi, del cantiere Artamare di Fiumicino, modello V-CAT 38, noto come  “Gattone”, nato da un progetto di Andrea Vallicelli (progettista delle imbarcazioni Azzurra1 (1982), Azzurra2 (1985), Azzurra3 (1986) ) con Carlo Alberto Tiberio (cantieri ARTMARE), il V-CAT38 è una barca veloce, docile, elegante, con prestazioni estremamente regolari in tutte le andature e condizioni, la presenza del doppio pozzetto ne contraddistingue la sua natura di barca per regata d’altura (ha partecipato a diverse competizioni internazionali tra cui la One Cup Tonner e la Giraglia Rolex Cup), ma che all’occorrenza si presta volentieri alla crociera classica, con le comodità essenziali, senza stravolgere le sue caratteristiche principali di barca “marinara” e “corsaiola”.

 

 CARATTERISTICHE TECNICHE

- lunghezza fuori tutto 11,40 m.

- baglio massimo 3.53 m.

- pescaggio 1,95 m.

- dislocamento 6 tonn.

- doppio pozzetto

- EB diesel Volvo Penta 24 cv.

- 2 cuccette per 4 posti

- dinette con due posti

- WC elettrico

- serbatoio acqua 300l.

- serbatoio gasolio 100l.

- armo a sloop in testa d'albero

- velatura 85 mq. + max 135 mq. spinnaker

- frigorifero a pozzetto

- equipaggiata per navigazioni senza limiti dalla costa 

PAR HASARD ALL'ORMEGGIO
PAR HASARD ALL'ORMEGGIO

Par Hasard, il suo nome deriva dal francese che vuol dire "per caso", nome del suo primo varo e che l'attuale armatore, per scaramanzia, ha voluto mantenere. E' una imbarcazione che si adatta perfettamente alle veleggiate sostenute e alle crociere in tutto relax; è in grado di affrontare mari e venti notevoli con tutta sicurezza, ma sa anche scivolare dolcemente sulle acque del mare calmo. E' una bella "signora" d'altri tempi, un piccolo galeone, senza eccessi salottieri, concepita soprattutto per veleggiare praticando la vera arte marinara.

E' abilitata ed equipaggiata alla navigazione senza limiti dalla costa, con zattera oceanica autogonfiabile, VHF, GPS cartografico e della boa di emergenza EPIRB, oltre a tutte le altre dotazioni di sicurezza.

La sua base è a Le Castella, presso la Darsena del Porto turistico, da qui si effettuano gli imbarchi per le varie uscite, secondo gli itinerari e i programmi scelti.