Consigli

Un'uscita in barca, un week-end a vela con gli amici, una vacanza alla scoperta del vento e delle baie nascoste: momenti bellissimi ed indimenticabili ma... Cosa portare? Cosa indossare? Cosa tornerà davvero utile? Cosa mangiare prima di una uscita?

Cercheremo di illustrare tutto ciò che c'è da sapere per vivere davvero piacevoli momenti in barca, senza problemi e ansie dell'ultimo momento.

I CONSIGLI

Cosa indossare?

Per le escursioni giornaliere estive non servono altro che: costume da bagno, telo mare, occhiali da sole, crema solare e cappello. Una giacca a vento tipo K-Way può sempre tornare utile.

In estate si tende a stare scalzi a bordo. Se preferite però potrete indossare scarpe da vela o scarpe pulite (vanno indossate a bordo) con suola in gomma chiara senza parti nere.

Vietate categoricamente scarpe con il tacco e scarpe con suola scura o non pulite.

In mezza stagione consigliamo un abbigliamento comodo e a "cipolla" che si adatti ad ogni tempo e situazione. Indispensabili giacca antivento e scarpe.

 

 

Cosa mangiare?

Innanzitutto è meglio evitare una colazione troppo pesante.

Consigliamo di mangiare cibi leggeri ed asciutti come fette biscottate e biscotti secchi e soprattutto di NON bere latte o caffè che potrebbero essere difficili da digerire in mare.

 

 

In caso di mal di mare?

Normalmente l'abitudine alla barca si acquista dopo poco tempo. In ogni caso, per chi non conosce la propria reazione al mare, è consigliabile premunirsi di farmaci specifici o cerotti contro il mal di mare.

Se proprio non avete fiducia è meglio applicare i cerotti o prendere le pastiglie qualche ora prima di salpare, dandogli il tempo di fare effetto.

 

Cosa portare?

Per godere delle acque limpide e ammirare i fondali, si consiglia di portare l’occorrente per lo snorkeling (maschera, boccaglio e pinne) e per i freddolosi  è utile un mutino anche se nei mesi estivi la temperatura del mare è abbastanza mite.